CI.TE.MO.S. 2018
Si è svolto il Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile. Il 4-5-6 ottobre 2018 è andato in scena “CI.TE.MO.S.”, promosso da Confartigianato Vicenza, Comune di Vicenza ed altri importanti partner.
Il Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile si è svolto inoltre con il contributo della Camera di Commercio, di EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), Intesa Sanpaolo, Mercedes, Smart, Trivellato, AIM, Itas e realizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza e Confcommercio Vicenza, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Vediamo la presentazione dei punti trattati, riportando i comunicati stampa originali di Confartigianato Vicenza:
04 Ottobre
"Il fitto calendario di eventi si è aperto con un convegno, Sala Stucchi – Comune di Vicenza alle ore 10.30, che subito è entrato nel vivo, presentandoli, i temi dell’evento: Tecnologia – Mobilità sostenibile – Mercato del lavoro. I motori del mutamento? La tecnologia, come ormai dimostrato, ha ridotto di molto le tempistiche per lo sviluppo delle applicazioni, ha sconvolto alcuni nostri schemi cognitivi e operativi, permettendoci, grazie alla costante ricerca di nuovi stimoli e risposte, l’accesso a strumenti senza confini di sorta. Nei prossimi anni il mercato dell’auto elettrica esploderà e, con ciò, scatterà la rivoluzione della mobilità sostenibile. Il ruolo della mobilità elettrica è infatti cruciale per modificare il binomio trasporti-inquinamento, cui deve attendersi l’adeguamento delle infrastrutture, scheletro strutturale del territorio nazionale. Il comparto produttivo italiano non potrà certo limitarsi a guardare, ma dovrà reagire con la sua innata reattività. Nella cerimonia inaugurale del Festival questi temi saranno trattati con il contributo di importanti relatori, realtà istituzionali e il mondo universitario. Dopo i saluti di: Gianluca Cavion, vice presidente Confartigianato Vicenza; Gaetano Marangoni, vice presidente Confindustria Vicenza; Sergio Rebecca, presidente Confcommercio Vicenza; Francesco Rucco, Sindaco Comune di Vicenza; Claudio Cicero, Assessore alle Infrastrutture (Comune di Vicenza); Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo; interverranno: Fabio Massimo Frattale Mascioli, Professore Università La Sapienza di Roma; Matteo Laffranchi, ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia che presenterà Hannes (la nuova mano protesica di derivazione robotica dell’IIT). Modera: Leonardo Buzzavo, del Dipartimento Management, Università Ca’ Foscari di Venezia."
05 Ottobre
"La giornata di venerdì 5 prosegue nel pomeriggio a Palazzo Cordellina (ore 15.30) con l’Incrocio di cervelli: come evolvono tecnologia, mobilità e sicurezza intorno a noi. La Commissione Europea pochi mesi fa ha diffuso il terzo e ultimo aggiornamento relativo all’iniziativa Europe On the Move, dedicata alla mobilità e ai trasporti. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza sulle strade e per questo, viene prevista la possibilità di introdurre una serie di dispositivi obbligatori sui veicoli di nuova immatricolazione. La normativa dovrà essere approvata dal Parlamento e dal Consiglio e in seguito serviranno si presume tre anni per l’entrata in vigore delle regole. L’obbligo quindi potrebbe “scattare” dal 2021, se la norma sarà approvata già entro quest’anno, ma il termine potrebbe slittare. Per aumentare il livello di sicurezza le proposte della Commissione Europea fanno leva sugli Adas, ovvero Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida considerati essenziali per la sicurezza attiva sulle strade. Sulle auto dovranno essere di serie in totale 11 sistemi, tra cui spiccano la frenata automatica, il controllo della stanchezza e della distrazione del guidatore, il controllo automatico della velocità con riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento della corsia, oltre a quelli già esistenti. A questi dovrebbero aggiungersi con tempi più lunghi (da 5 a 7 anni dall’approvazione) altri sistemi di sicurezza, estesi anche ai veicoli commerciali e ai mezzi pesanti. Affronteranno il tema Francesco Morace, sociologo; Enrico Pagliari, direttore Tecnico ACI; Leone Martellucci, professore Università La Sapienza di Roma. Modera l’incontro Leonardo Buzzavo, del Dipartimento Management, Università Ca’ Foscari di Venezia"
06 Ottobre
"Si avvia al termine CI.TE.MO.S., il festival promosso da Confartigianato e Comune di Vicenza. Sabato 6 gli ultimi interessanti incontri del Festival dedicato alla mobilità e alle tecnologie.
L’autotrasporto verso una mobilità più sostenibile e conveniente: più rispetto per l’ambiente e meno costi aziendali è il titolo del convegno che (a Palazzo Monte di Pietà alle ore 10) apre l’ultima giornata del fitto calendario di eventi.
A due anni dall’accordo siglato, alla presenza dei Ministri dei Trasporti e dell’Economia, da IVECO – FCA e SNAM con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del gas naturale come carburante per l’autotrazione, quale alternativa immediatamente disponibile e più sostenibile rispetto alle controparti tradizionali, si traccerà un primo bilancio. Interverranno: Fabio Pellegrinelli di IVECO e Roberto Bernardini di SNAM. Saranno presentati anche case history di imprese di trasporto italiane che hanno scelto d’investire su gomma green.
Quale politica industriale per facilitare la mobilità sostenibile e il comparto produttivo collegato? É a questo quesito che sarà dedicato l’appuntamento in programma al Palladio Museum (alle ore 10). A fare gli onori di casa saranno Agostino Bonomo, presidente provinciale Confartigianato Vicenza, e Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato Imprese. Seguiranno gli interventi di Valerio Rossi Albertini (fisico nucleare e primo ricercatore CNR) su “Il futuro dell’energia pulita”, di Enrico Quintavalle (responsabile Ufficio Studi Confartigianato imprese) che presenterà un’analisi sulla mobilità sostenibile in Italia e in Europa, quindi si parlerà dell’ “L’inquinamento urbano” con Mark Aguettaz di GIPA Automotive Aftermarket Intelligence; per finire con il punto di vista del mondo dell’auto portato da Paolo Lanzoni, Product Marketing Manager Mercedes-Benz Italia. Modera l’incontro Leonardo Buzzavo del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia."
Pagina ufficiale dell'evento: http://www.citemos.it/