Mestieri
I mestieri della federazione
Carrozzieri e Autoriparatori
L'Associazione Nazionale Carrozzieri riunisce la categoria professionale dei carrozzieri che a sua volta fa parte della famiglia degli autoriparatori, vanto ed icona della piccola e media impresa italiana.
Definizione
Con carrozzeria si intende un'officina dove si riparano o si costruiscono carrozzerie di automobili o di altri veicoli; chi compie tale lavoro, e quindi lavora in una carrozzeria, è detto carrozziére. Il termine deriva da carrozza; infatti i primi carrozzieri erano proprio coloro che si occupavano della costruzione di carrozze che, successivamente con l'inizio del XX secolo, adattarono il loro lavoro adibendolo ai veicoli a motore. Molte delle più famose carrozzerie italiane ed estere, nate in quegli anni, tuttora sono ancora attive e/o trasformatesi in aziende di automobili e motocicli o tuner privati e studi di design automobilistico.
L'Italia è uno dei paesi dove più si sono formate carrozzerie e centri stilistici, che negli anni hanno fatto crescere in tutto il mondo il valore qualitativo del made in Italy.
La Storia
Inizialmente i carrozzieri, quando la produzione automobilistica era ancora semi-artigianale, svolgevano sia il lavoro di creazione che quello di riparazione delle automobili, ora è raro che il produttore di un veicolo produca e ripari i componenti nel medesimo posto, per questo il lavoro di carrozziere si è diviso negli anni in due professioni distinte: creatori di carrozzerie e riparatori di veicoli.
Il carrozziere oggi
Una carrozzeria è attualmente un ambiente di lavoro dove si effettua la riparazione delle autovetture incidentate, mediante la riparazione o sostituzione dei pezzi danneggiati. Alcune carrozzerie sono autorizzate alla riparazione da una casa automobilistica per la riparazione dei propri veicoli e la fornitura dei ricambi originali. Il carattere sempre più sinergico, dell'industria moderna ha portato quindi, ogni carrozziere a doversi confrontare con piattaforme differenti che vanno dalla gestione dei sinistri all'assistenza dei propri clienti, passando per la gestione del comparto ricambi.
Le attività che generalmente si effettuano in carrozzeria sono:
- smontaggio delle parti danneggiate
- riparazione o sostituzione delle parti danneggiate
- raddrizzatura della scocca
- stuccatura
- carteggiatura
- verniciatura ed essiccazione in cabina forno
- lucidatura:
- rimontaggio e finizione
Nelle carrozzerie devono essere presenti tutta una serie di attrezzature per poter rimettere un veicolo nello stato estetico e di sicurezza originario.Le principali sono il banco dima per la raddrizzatura del telaio o scocca, la cabina forno per la nebulizzazione, l'evaporazione e l'essiccatura delle vernici.
Fonte: Wikipedia