Autoriparazione: Ecobonus Veicoli 2024 tutte le novità

EcoBonus 2024 autoriparazione

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato reso ufficiale con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 25 maggio.

Il Decreto, nell’articolo 5 del nuovo piano di incentivi per l’automobile, prevede un contributo dedicato all’installazione di sistemi a GPL e metano per la propulsione su veicoli della categoria M.1. Le procedure per accedere a tale contributo sono state stabilite dal Decreto Direttoriale n. 10261, rilasciato il 3 giugno 2024 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le novità dell' Ecobonus Veicoli 2024

Queste, in sintesi, le principali novità delle nuove disposizioni, che mettono a disposizione circa 10 milioni di euro complessivi per la conversione dei veicoli a GPL e Metano:

• alle persone fisiche che installano impianti nuovi a GPL o Metano su auto che siano almeno Euro 4 viene riconosciuto un contributo fisso pari a: 400 euro per gli impianti di alimentazione a GPL, 800 euro per gli impianti di alimentazione a metano;
  • il suddetto contributo è riconosciuto per le installazioni effettuate dalla data di entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, ovvero dal 25 maggio 2024 al 31 dicembre 2024 e potrà essere richiesto a decorrere dalla data di apertura di un apposito sistema informatico che verrà comunicata prossimamente con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero (www.mimit.gov.it);
  • il contributo è corrisposto dall’installatore al beneficiario dell’impianto di alimentazione a GPL o metano mediante compensazione con il prezzo relativo all’impianto ed all’operazione di installazione.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy utilizza un sistema informatico specifico per l’amministrazione dei contributi, sviluppato e gestito da INVITALIA. Per richiedere i contributi, gli installatori certificati di impianti GPL-metano devono iscriversi a questo sistema, inserendo le informazioni necessarie come indicato dalle linee guida del MIMIT. Solo gli installatori che hanno come attività principale o secondaria la manutenzione meccanica di veicoli possono registrarsi nel sistema.

Ecologia, Rc Auto