Lettera di Silvano Fogarollo
« I carrozzieri di Confartigianato non intendono subire passivamente l'ennesimo tentativo di consegnare il mercato delle riparazioni auto nelle mani delle assicurazioni, in nome di una presunta liberalizzazione.
Tentativo che è scritto nero su bianco nella riforma dell'RC auto contenuta nel Disegno di legge Concorrenza presentato dal Governo il 20 febbraio.
Il nodo centrale da correggere riguarda il cosiddetto risarcimento “in forma specifica”: i consumatori devono poter scegliere liberamente l'officina di fiducia presso la quale far riparare il veicolo incidentato, senza essere costretti a rivolgersi alle carrozzerie convenzionate con l'assicurazione. Altrimenti, di quale liberalizzazione parla il Governo? L'obiettivo di questo incontro è coinvolgere anche i consumatori e far capire loro quali sono gli effetti di questa “bomba” che distrugge il lavoro ed anche gli interessi dei cittadini, impossibilitati a decidere in autonomia quale carrozziere scegliere.
Far fronte comune è di primaria importanza, per non veder trasformato il mercato dell'autoriparazione in un monopolio in mano alla lobby assicurativa. Per questo vi invito a partecipare al nostro convegno del 27 Giugno » .
SILVANO FOGAROLLO Presidente Nazionale Carrozzieri Confartigianato