Certificato Rc auto digitale
Dal 18 ottobre 2015 non è più necessario tenere nel proprio veicolo copia in originale del certificato di assicurazione ma è possibile utilizzare il certificato in formato digitale. Vediamo come funziona.
Le disposizioni in materia di dematerializzazione dei documenti assicurativi ha portato all’abolizione dell’obbligo di esporre il tagliando cartaceo sul parabrezza dell’auto grazie al provvedimento, entrato in vigore nell’ottobre del 2015, che ha di fatto permesso che il tagliando diventasse elettronico: con questo termine si intende semplicemente un documento digitale, consultabile in via telematica, in grado di attestare con certezza il pagamento regolare del premio assicurativo.
Certificato Rc auto digitale, come usarlo correttamente.
Per un utilizzo a prova di sanzione, si hanno due possibilità:
- Stampare il certificato Rc auto e portarlo con sé.
- Procurarsi il formato digitale (immagine o pdf) che potrà essere presentato al momento della verifica da parte delle Forze dell’ordine, utilizzando il proprio smartphone.
I vantaggi del formato .pdf
Tra le opzioni migliori disponibili, per dotarsi di uno "strumento" digitale da poter esporre, il candidato principe è il formato .pdf. Questo formato oltre ad essere nativamente gestito da qualsiasi smartphone, è l'unico formato che se stampato ne mantiene le caratteristiche, permettendoci di ottenere di fatto una copia perfetta. Va oltre ricordato come negli smartphone più recenti, è possibile utilizzare la fotocamera per creare dei pdf con un click, grazie alla funzione di riconoscimento dei documenti. Facile, veloce, comodo.
Quali sono i documenti necessari per rispettare il Codice della Strada?
Ricordiamo infine che unitamente al certificato Rc Auto digitale, rimane sempre obbligatorio avere con sé i seguenti documenti:
- Carta di circolazione
- Patente di guida valida per la propria categoria del veicolo
- Autorizzazione per l’esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida (Foglio rosa), nonché un documento personale di riconoscimento.
- Certificato di assicurazione obbligatoria.