Il risarcimento può superare il valore
Cassazione: sì alla riparazione anche se il costo di riparazione supera valore dell'auto. Importante sentenza in ambito Rc Auto che tutela automobilisti, meccanici e carrozzieri.
Dalla Corte di Cassazione arriva una sentenza positiva per tutti gli automobilisti e gli autoriparatori: in caso di incidente con danni importanti le assicurazioni non possono imporre la rottamazione, rifiutandosi di pagare la riparazione perché antieconomica.
Il principio generale
"Non si può negare il diritto a far riparare un veicolo danneggiato in un incidente per il solo fatto che il costo delle riparazioni necessarie superi il valore che il mezzo aveva prima del sinistro. Occorre invece verificare se quei lavori facciano aumentare quel valore, procurando al danneggiato un vantaggio che non gli spettava."
Quando si applica l'eccessiva onerosità
La Cassazione chiarisce che l’eccessiva onerosità̀ ricorre quando «il costo delle riparazioni superi "notevolmente" il valore di mercato del veicolo» (sentenza 10196/2022), gravando il danneggiante di un peso sproporzionato e finendo per arricchire in modo ingiustificato il danneggiato.
Ulteriori limitazioni indicate dalla Cassazione
- Vengono considerate apprezzabili le ragioni che il danneggiato potrebbe vantare per voler ripristinare il veicolo anche se va precisato che l’eventuale pregiudizio d’affezione (per la relazione affettiva del danneggiato con il proprio veicolo) non pare poter giustificare la riparazione: è danno non patrimoniale non risarcibile ai sensi dell'articolo 2059 del Codice civile, perché non è leso un interesse della persona costituzionalmente garantito (sentenza 20620/2015).
- In caso sussistano gli estremi del risarcimento per equivalente, dovranno riconoscersi tutte le voci di danno legate alla sostituzione del veicolo, anche se non sostenute in concreto, quando il danneggiato abbia comunque fatto riparare il veicolo.
- Se al responsabile non può essere addebitato il costo di una riparazione antieconomica, non potrà altresì beneficiare di un eventuale vantaggio, escludendo quei costi che gli sarebbero stati addebitati se il danneggiato avesse deciso di non far riparare il mezzo.