Auto in garage? Va assicurata
La Corte di Giustizia della Ue ha chiarito come “un veicolo che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare deve essere coperto da un’assicurazione.
RC Auto obbligatoria anche per le auto ferme
L’assicurazione RC auto è obbligatoria anche se l’auto è ferma in garage o in un terreno privato, a stabilirlo è la sentenza della Corte di Giustizia UE C-80/17 del 4 settembre 2018. L’obbligo di assicurare l’auto non utilizzata si estende a tutti i proprietari di veicoli non ritirati dalla circolazione e, quindi, potenzialmente idonei ad essere utilizzati. Gli Stati possono quindi stabilire che, in caso di incidente causato da un veicolo per il quale non sia stata stipulata una polizza RC Auto, l’organismo di indennizzo possa presentare ricorso non solo nei confronti di chi ha causato l’incidente ma anche verso il proprietario che non ha rispettato l’obbligo di assicurazione.
Dove nasce la sentenza
La sentenza ha avuto origine da una controversia svoltasi in Portogallo dove una signora che non aveva più intenzione di utilizzare in via definitiva la sua automobile l’ha parcheggiata su un terreno di sua proprietà, senza più utilizzarla. Tuttavia il figlio, a sua insaputa, l’ha usata in strada, provocando un incidente mortale che ha coinvolto il figlio stesso e altre due persone. Poiché il veicolo non era coperto dalla garanzia di responsabilità civile, i parenti delle vittime sono stati risarciti dal fondo di garanzia, che opera in Portogallo in modo analogo a quello presente in Italia. Ritenendo però che il veicolo dovesse essere assicurato, e sulla base della normativa portoghese, il Fondo ha poi chiesto il rimborso degli importi erogati alla proprietaria dell’automobile.
Fonte: Il Sole 24ore
In allegato la sentenza in formato pdf.