Decreto Milleproroghe approvato
Approvato il decreto Milleproroghe. Dopo al fiducia del Senato, il testo composto da 44 articoli è diventato legge. Analizziamo i punti che interessano direttamente il mondo RC Auto.
RC Auto Familiare: prevede l’estensione della classe di rischio più favorevole a tutti i veicoli posseduti da una stesso nucleo familiare. In caso di incidente con colpa e conseguente indennizzo di almeno 5.000 euro, il titolare della copertura RC auto può essere penalizzato con un malus fino a 5 classi di merito.
Bollo e noleggio: il gettito della tassa torna interamente alle regioni. Quanto riguarda le auto noleggiate a lungo termine, il bollo diventa di esclusiva competenza dell' utilizzatore invece di essere a carico della società di noleggio, come avveniva in passato. Per quanto riguarda scadenze e modalità di pagamento, il bollo in scadenza nei primi sei mesi del 2020 potranno essere versati entro il 31 luglio senza sanzioni e more.
Ecobonus: riservato a chi acquista una nuova auto con un spesa massima di 61.000 euro ivati. Per avere l’incentivo si abbassa la soglia massima di emissione di C02, che diventa 70 a 60 gr/km; si estende invece il bonus di rottamazione anche alle vetture Euro 0 (precedentemente riservato alle sole vetture Euro 1-4).