Skip to main content

eCall obbligatorio dal 31 marzo

Dal 31 marzo 2018, tutti i nuovi modelli di auto e i veicoli commerciali saranno dotati del dispositivo eCall, in grado di inviare tramite GPS una segnalazione di emergenza al 112 in caso di incidente, in modo automatico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

I dispositivi eCall  sono l’evoluzione di un progetto che da anni interessa le case automobilistiche su indicazione della Commissione Europea che ha lavorato a lungo sullo studio e l’implementazione dell’idea. Il sogno di arrivare a eCall è iniziato nel 1999 con la proposta di Luc Tytgat, ma nel 2007 erano ancora molti i dubbi in proposito e le carte hanno continuato per lungo tempo ad essere rimbalzate tra gli uffici della Commissione. Una nuova sensibilità sulla questione ha preso corpo a partire dal 2011. Nello stesso anno il monitoraggio della situazione ha stimato come 28 mila persone fossero state uccise e 1,5 milioni ferite sulle strade europee nei giro di un solo anno. La maturata consapevolezza sul fatto che la tecnologia avrebbe potuto fornire una risposta importante al problema ha fatto il resto. 

Cosa cambierà

Entro il 31 marzo 2018, data ultima per allinearsi alla regolamentazione europea approvata nel 2015, tutte le case automobilistiche saranno obbligate per legge a fornire un dispositivo eCall di serie. Rispetto ai modelli attualmente disponibili, gestiti da provider privati che non hanno la possibilità di un contatto diretto certificato con il soccorso sanitario nazionale, i nuovi dispositivi eCall invieranno la chiamata di soccorso direttamente al 112, numero unico di emergenza europeo, velocizzando notevolmente l’intervento delle ambulanze e abbreviando i tempi necessari a liberare la carreggiata e ripristinare la circolazione.

Non è un scatola nera

Il dispositivo eCall, che avrà un tasto per inviare la richiesta di aiuto in automatico, potrebbe essere utilizzato anche dai testimoni di un incidente nel caso il guidatore fosse privo di conoscenza. È stato stimato che la riduzione dei tempi di intervento favorita dall’eCall potrebbe salvare la vita a 2500 persone all’anno. Va precisato che l’eCall non è una scatola nera, non invia cioè dati a nessuna centrale durante i normali spostamenti dell’auto e resta scollegato e dormiente fino al momento dell’incidente. La Commissione Europea ha specificato questa importante differenza tra i due dispositivi in un apposito documento di sintesi anche per non creare dubbi in merito alla privacy degli automobilisti.

 

Rc Auto

Salva
Preferenze Cookie
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore, questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. I cookie di terze parti potranno anche essere di profilazione. Leggi la nostra Informativa sull’uso dei cookie per saperne di più oppure vai su Personalizza per gestire le tue impostazioni. Cliccando Accetta acconsenti alla memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo. Cliccando su Rifiuta accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.
Accetta Tutti
Blocca Tutti
Privacy Policy
Gestione Cookie
cookie utilizzato dal nostro cookie banner. Salva le tue preferenze.
Cookie CK Banner
Accetta
Blocca
Antispam
strumenti per la prevenzione dello spam
Google ReCaptcha
Accetta
Blocca
Contenuti piattaforme esterne
integrazione contenuti interattivi (Maps, Youtube...)
Servizi Google
Accetta
Blocca
Interazione Social Network
strumenti per interagire con i social network
Twitter
Accetta
Blocca
Facebook
Accetta
Blocca