Il futuro, costruiamolo insieme!
Intervista del magazine "Io Carrozziere" al presidente di Anc Confartigianto, Giuseppe Pace in cui ci racconta come evolverà la professione dell'artigiano carrozziere e il suo rapporto con le innovazioni tecnologiche ed un mercato in costante evoluzione.
Le nuove tecnologie e i cambiamenti dettati, anche da provvedimenti normativi come la Legge Concorrenza introdotta il 4 agosto 2017, stanno cambiando l’approccio degli artigiani autoriparatori a un mercato che evolve rapidamente rivoluzionando il settore dell’autoriparazione. Il presidente di Confartigianato A.N.C. Giuseppe Pace è stato intervistato da ioCarrozziere per illustrare e approfondire alcune tematiche importanti per meglio comprendere quali possano essere le strategie utili ad accrescere la qualità delle attività e i servizi svolti in carrozzeria.
Di seguito i passi più importanti dell'intervista al nostro presidente.
La figura del carrozziere
Negli ultimi anni la figura professionale del carrozziere si è evoluta in base alle richieste di un mercato sempre più tecnologico e concorrenziale. In questo nuovo contesto qual è il ruolo che sta svolgendo la vostra associazione?
Confartigianato è la più grande confederazione degli artigiani in Italia e disponiamo di una struttura molto efficiente a sostegno degli artigiani e dei professionisti che rappresentiamo, compresi i carrozzieri. In questi anni, dal momento che la nostra categoria sta risentendo notevolmente dei cambiamenti dettati dall’innovazione tecnologica, abbiamo accolto con molta soddisfazione il piano Impresa 4.0 del ministro Calenda, che ci vede in questo contesto tra i più attivi con oltre trenta hub realizzati sul territorio.
DDL Concorrenza e dintorni
Con la Legge sulla Concorrenza il cliente ha la possibilità di scegliere il proprio carrozziere di fiducia. Per Confartigianato può costituire una conquista a tutela del libero mercato per le aziende di riparazione?
A dir la verità da sempre le leggi dello stato italiano prevedono che il danneggiato abbia diritto all’integrale risarcimento del danno RC Auto subito e quello di avvalersi di imprese di autoriparazione di propria fiducia abilitate ai sensi della legge 122. La Legge sulla Concorrenza approvata l’estate scorsa ha rimarcato decisamente tali principi sulla normativa RC Auto. Secondo me l’indennizzo diretto e i contratti assicurativi relativi alla polizza RCA e ai danni CVT hanno permesso alle compagnie di trarre vantaggi dalla confusione che questi due fattori generano. In particolare, io credo che la RC Auto debba essere a sé stante e ben separata dalla polizza CVT che è la sola suscettibile di regolamentazione contrattuale del risarcimento.
Il programma e gli obbiettivi
Dopo poco più di un anno alla presidenza di Confartigianato Carrozzieri, quali sono i programmi professionali che ha raggiunto? E quali saranno quelli a breve-media scadenza?
Il 2017 è stato un anno intenso e molto faticoso, ma con grandi soddisfazioni. All’inizio di gennaio ci siamo organizzati per incontrare le altre confederazioni, tra le quali CNA e Casartigiani, allo scopo di confrontarci su importanti tematiche e strategici progetti da sviluppare per migliorare l’attività degli artigiani carrozzieri. Sempre nello stesso mese il consiglio direttivo di A.N.C. Confartigianato ha fornito utili indicazioni per l’aggiornamento del costo orario.
A febbraio è stato realizzato un convegno ad Ancona sull’andamento dell’intero comparto dell’autoriparazione, mentre il mese successivo abbiamo partecipato al tavolo sulla sicurezza stradale con la fondazione ANIA.
Nel mese di maggio, invece, A.N.C. Confartigianato ha partecipato ad Autopromotec organizzando un interessante convegno, relativo al futuro del carrozziere e dell’intera filiera e inoltre, ho avuto la possibilità di partecipare in prima persona a incontri ed eventi formativi e di approfondimento. A giugno abbiamo esaminato e dato il nostro parere sulla normativa ambientale F-GAS.
Nel 2018 avremo in programma di definire finalmente le nostre linee guida presentandole sull’intero territorio nazionale, mediante convegni, appuntamenti e meeting. Senza trascurare l’importanza di migliorare la comunicazione continuando a sviluppare e aggiornare il portale www.carrozziericonfartigianato.it e i nostri profili social Facebook e Twitter.
Leggi l'articolo completo nel pdf allegato.
Articolo Io Carrozziere
Copyright ©2018 Duessegi Editore S.r.l
Carrozzerie italiane, ANC Confartigianato, Carrozzieri italiani, Giuseppe Pace