Nuova tecnologia V2G
Scopriamo cosa si nasconde dietro la rivoluzionaria tecnologia V2G che promette di dare nuova spinta alle auto elettriche e risolvere diversi problemi in ambito energetico e della tutela ambientale.
Vehicle-to-Grid è la tecnologia che permette la comunicazione bidirezionale tra la rete e l'auto elettrica, in cui ogni singola batteria della vettura non viene solo caricata ma può cedere energia alla rete così da stabilizzarne la domanda in occasione di picchi energetici. Questo "effetto" diventa fondamentale se si immagina, un futuro prossimo, in cui milioni di auto elettriche, con migliaia di queste concentrate probabilmente nella stessa zona, che cedano parte della loro energia alla Rete, diventando di fatto uno degli asset che dovrebbe portare il sistema energetico a stabilizzarsi nei momenti di maggior carico.
Vantaggi locali e globali
Il V2G oltre a fornire vantaggi ai proprietari di veicoli elettrici ha anche il potenziale per portare vantaggi importanti sia di natura energetica che di salvaguardia dell'ambiente. Già in vari paesi si sono mosse le prime sperimentazioni e progettazioni che coinvolgono case automobilistiche e provider di energia, tra cui meritano menzione le partnership tra Nissan-Enel X, FCA-Engie EPS in Italia e Hyundai-Next Kraftwerke in Germania.
Approfondimenti
Ulteriori approfondimenti si possono trovare a questi indirizzi:
Autore: