Porta il CID in Carrozzeria
In caso di incidente, è tuo diritto rivolgerti sempre al tuo carrozziere di fiducia! Continua la campagna di sensibilizzazione degli automobilisti, patrocinata da Confartigianato Autoriparazione.
La Canalizzazione nel settore RC Auto
Si chiama canalizzazione ed è una pratica particolare ma assai diffusa che comporta una spinta del cliente danneggiato alla propria compagnia assicuratrice portando la propria auto, dopo un incidente, ad uno dei carrozzieri convenzionati. È proprio quello che spesso leggete nel Modulo blu della constatazione amichevole: "compila, firma e porta l’auto dal carrozziere indicato dall’assicurazione". L’obiettivo delle compagnie è ovviamente quello di ottenere un maggiore controllo del mercato della riparazione, gestendo di fatto tutta la filiera.
In realtà, in caso di sinistro, avete massima e totale libertà di scelta, potendo rivolgervi al vostro carrozziere di fiducia oppure in alternativa al riparatore convenzionato con l’assicurazione. Non esiste alcun obbligo!
Cosa fare in caso di incidente?
Una volta compilato il CID (constatazione amichevole) porta la macchina incidentata dal tuo carrozziere di fiducia! Si occuperà lui della gestione della pratica, fornendo un servizio diretto e comodo di interfacciamento con l'assicurazione, il perito incaricato ed il liquidatore. Sarà utile in questo caso, nella confusione dei primi momenti del sinistro, avere la prontezza di scattare delle foto dell'accaduto e contattare immediatamente il vostro carrozziere che spesso fornisce un servizio di assistenza in tempo reale.
Guida rapida alla compilazione del CID
Nella parte superiore del documento dovranno essere indicati data, luogo dell’incidente, presenza eventuale di soggetti feriti, i veicoli coinvolti e la presenza di eventuali testimoni. Nelle colonne con i colori azzurro e giallo, dovranno essere riportati i dati anagrafici dei soggetti coinvolti, l’indicazione dei veicoli oggetto del sinistro stradale ed i dati delle rispettive compagnie assicuratrici. Nella colonna centrale, di colore bianco, dovranno essere sbarrate con una X le circostanze previste nello stesso modulo oltre al disegno grafica dell’incidente. Lo spazio sottostante, infine, dovrà essere firmato da entrambi i soggetti coinvolti nel sinistro.
Scarica il CID dal nostro portale