RC Auto equa
Novità sul fronte RC Auto nella manovra del nuovo governo con l'introduzione di una Rc auto equa che punti ad eliminare le differenze relative al premio dell’assicurazione auto che esistono attualmente in alcune zone d’Italia.
Rischio rincaro delle tariffe al Nord del 40 per cento
Con la nuova manovra 2019, tra le varie novità c'è sicuramente l'introduzione di una RC Auto con tariffe uguali per tutto il territorio nazionale. Si tratta quindi di un provvedimento che punta ad eliminare le differenze relative al premio dell’assicurazione auto che esistono attualmente in alcune zone d’Italia e che sono giustificate dalla diversa rischiosità statistica delle regioni in termini di incidenti stradali. Attualmente e supponendo un premio calmierato da Nord a Sud, sarà da capire in che modo verrà articolata l’eliminazione del gap tra alcune regioni, perchè se è innegabile che l’introduzione della tariffa unica per le assicurazioni Rc auto, da una parte, mira a superare il sistema attualmente in vigore che attualmente, grava sulle tasche degli automobilisti che hanno la sola “colpa” di risiedere nelle zone a maggior rischio, dall'altra potrebbe gravare in misura maggiore sugli automobilisti del Nord, il cui premio è decisamente più basso.
La stangata a Banche e Assicurazioni
Un altro punto che potrebbe avere ripercussioni sugli automobilisti italiani è il previsto aumento delle tasse a carico delle Assicurazioni (e delle Banche) con cui la manovra prevede di recuperare circa 4 miliardi di euro per finanziare in parte le spese previste. Bisognerà a questo punto capire se la stangata che sta per abbattersi su banche ed assicurazioni sarà da queste riversata sui loro clienti attraverso l’aumento di tariffe e premi assicurativi.