RC Auto familiare - DL Fisco
Dopo l’ok del Senato alla sofferta Legge di Bilancio è arrivato anche il semaforo verde per il Dl Fisco che diventa legge grazie alla fiducia del Senato con 166 voti favorevoli e 122 contrari.
Il DL Fisco contiene diverse novità che vanno dalla stretta sui contanti, nuove misure per il contrasto all’evasione, interventi su giochi ed appalti ma soprattutto viene introdotto il concetto di RC Auto familiare, tramite il quale tutti i mezzi che fanno capo ad un unico nucleo familiare potranno essere allineati alla classe di merito più conveniente acquisita da uno dei veicoli.
RC Auto familiare attiva dal 2020
L’ RC auto familiare è una grande novità per gli automobilisti e sarà attiva dal 2020 con accesso al risparmio per tutte le nuove polizze assicurative e in caso di rinnovo di contratti già stipulati purché negli ultimi 5 anni non sia stati coinvolti in sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria, in base alle risultanze dell’attestato di rischio.
Risparmi fino al 40% sulle polizze rc auto
La nuova normativa in tema RC auto avrà un notevole impatto e come spiega il deputato Andrea Caso (M5S), tra i principali promotori dell'emendamento, "si stima un risparmio fra il 30 e il 40% sulle polizze Rc auto e si tratta di una enorme evoluzione che non sarà applicabile solo alle nuove polizze, ma anche a quelle in fase di rinnovo. Un primo passo per abbattere le discriminazioni fra Nord e Sud nell’Rc auto".
In allegato il testo completo in formato pdf del DL Fisco 2019.