Rc Auto le nuove norme
Alla luce di alcuni recenti emendamenti proposti in tema Rc Auto, va fatta una riflessione su alcuni aspetti che queste modifiche potrebbero casuare nel rapporto automobilista e assicurazione. Vediamone alcuni più dettagliatamente.
Le nuove norme per RC auto sono state oggetto di ulteriori emendamenti e nel dettaglio parliamo delle modifiche 3.40, 3.41, 3.44 e 3.45 del Ddl Concorrenza, il cui contenuto è stato denunciato dalle associazioni dei consumatori in quanto non garantirebbero un'adeguata tutela dell'automobilista. In particolare vanno analizzati due aspetti da non sottovalutare se gli emendamenti passassero.
"Libertà contrattuale"
Il primo aspetto riguarda il diritto del danneggiato al risarcimento “fatta salva la libertà contrattuale” delle compagnia. Questo elemento sostanzialmente rende i contratti assicurativi standard e predisposti in modo unilaterale dalle imprese facendo si che l’automobilista non possa modificarne il contenuto, ma solo accettare le condizioni imposte dal contratto.
"Decadenza anticipata dei sinistri"
Altre e nuove norme per RC auto emendate, potrebbero incidere anche sulla possibilità di proporre l’azione risarcitoria, infatti leggendo il testo di una delle modifiche (emendamenti 10.12 e 10.13), viene proposto di portare il termine di decadenza dell’azione a 90 giorni anziché agli attuali 2 anni, con la ovvia conseguenza di comprimere fortemente il diritto all’indennizzo. Ma le novità non si fermano qui perchè anche l’emendamento 10.8 che propone di aumentare di ulteriori 60 giorni il termine concesso ai danneggiati per poter agire in giudizio, pone altri seri dubbi sulla capacità reale di un automobilista a vedersi tutelato.
Autoriparazione, Carrozzieri italiani, Rc Auto, DDL Concorrenza, Carrozzieri