RC Auto: Scadenze e co.
Dopo l'allarme di ANIA riguardo gli automobilisti senza polizza Rc Auto, in questi giorni sono partiti controlli a tappeto in tutte le città per verificare se si è in regola con il pagamento dell’assicurazione.
Le telecamere non vanno in lockdown
Le Zone a traffico limitato sono sempre dotate di telecamere che registrano istantaneamente la targa del veicolo che passa in un dato momento rilevando due informazioni fondamentali: se il proprietario del mezzo è in regola con gli obblighi di revisione e se è assicurato. Questi dati vengono poi trasmessi agli organi competenti per il controllo territoriale. Operazioni di questo tipo stanno avvenendo con sempre maggior frequenza nei centri abitati da parte della polizia locale che, oggi, si è arricchita anche di telecamere mobili per effettuare gli accertamenti.
Cosa si rischia?
Multa e sequestro del veicolo
Qualora si dovesse scoprire che una macchina è sprovvista di una Rc Auto regolare, la polizia si troverà costretta a sanzionare con una contravvenzione in base all’art. 193 del Codice della strada. Il comma 2 dell'articolo recita che “chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396”.
Ma non è tutto, la polizia si vedrà costretta ad interrompere immediatamente la circolazione del veicolo su strada, che “dovrà essere prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall’organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore".
Sospensione della patente per i recidivi
Ma non è tutto qui, se il trasgressore compie questo tipo di infrazione per due volte nell’arco del biennio verrà disposta anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi, oltre ad una multa raddoppiata. A ciò si aggiunge il fermo del veicolo per 45 giorni che decorrono dal giorno in cui viene pagata la sanzione.