Scatola nera e DDL
La scatola nera per l’auto è un dispositivo satellitare che serve a monitorare e registrare tutte le informazioni sul mezzo e sul comportamento del suo conducente alla guida. Lo scopo principale di questo strumento è la riduzione delle frodi assicurative.
"Scatola nera obbligatoria in futuro"
Dal punto di vista dello Stato è ovviamente uno strumento di deterrenza importante, come avvenuto con il Tutor, infatti si prevede una significativa riduzione degli incidenti stradali senza dimenticare che l'obbiettivo finale è quello di rendere obbligatoria l'installazione nei mezzi pubblici e privati. La rivoluzione tecnologica che negli ultimi anni sta riguardando il settore auto è palese, vedremo come si svilupperà nel futuro e che impatto avrà sugli automobilisti, sulle assicurazioni e soprattutto sulla nostra categoria.
"Incentivi e sconti nel DDL Concorrenza"
Secondo un subemendamento al DDL Concorrenza approvato in commissione Industria del Senato, l'Ivass con un suo regolamento da "emanare entro 90 giorni" (e non più 120) dall'entrata in vigore del ddl Concorrenza, "definisce i parametri oggettivi, tra cui la frequenza dei sinistri e il relativo costo medio, per il calcolo dello sconto aggiuntivo", ossia quello per gli automobilisti 'virtuosi' che abitano nelle province ad alto tasso di sinistri stradale.
Un altro subemendamento approvato stabilisce che "i costi di installazione, disinstallazione, abbonamento annuale, spese di funzionamento, sostituzione e portabilità sono a carico dell'impresa assicuratrice, garantendo quindi sconti Rc auto obbligatori per tutti gli automobilisti che monteranno la scatola nera sulla propria auto.
"Le prospettive a medio termine"
In definitiva analizzando tutte queste modifiche al DDL Concorrenza, l'intenzione è quella di passare dallo sconto che ne incentiva l'uso, all'obbligo di installazione graduale, sia sui mezzi pubblici che su quelli privati. Entro un anno dall'entrata in vigore del DDL Concorrenza, infatti, il governo è delegato ad adottare, uno o più decreti legislativi, per stabilire "la progressiva estensione dell'utilizzo dei dispositivi elettronici, con priorità sui veicoli che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose".
"La privacy e la scatola nera"
In ultima analisi ma non meno importante, il tema privacy si fa più attento infatti l'emendamento specifica che dovranno essere individuate "le modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali".